Sistema GPL/Eco Mixed/Diesel
STAG Diesel è un sistema alternativo di autotrazione per motori Diesel 2-16 cilindri, innovativo ed affidabile.
Un Sistema GPL/Eco Mixed/Diesel Dual-fuel permette di utilizzare l’energia del Diesel che normalmente non viene utilizzata.
Con una corretta installazione del sistema, operata da personale specializzato, è possibile incrementare la potenza e la coppia del motore tra il 10% ed il 30%, riducendo i costi operativi e migliorando le prestazioni.
Il principio di funzionamento è molto semplice: nei motori Diesel ad iniezione, il gas è iniettato direttamente nel collettore, migliorando la combustione del Diesel in aggiunta a quella del gas , con un conseguente aumento della potenza del motore.
Per mantenere le stesse condizioni di guida è sufficiente premere meno il pedale dell’acceleratore, con conseguente minor consumo di Diesel (il cosiddetto “saving through adding”, risparmio attraverso aggiunta).
L’intero sistema è stato sviluppato su una piattaforma di soluzioni tecniche all’avanguardia che permette la miscelazione di aria e gas che, a loro volta, vengono poi miscelati al Diesel all’interno del cilindro.
L’installazione di STAG-Diesel non impedisce la guida esclusivamente con carburante Diesel, in quanto non comporta alcuna interferenza o modifica alle parti originali del motore.
STAG-Diesel non richiede la preventiva verifica del tipo di motore per l’analisi della fattibilità della conversione ma solo la distinzione tra Diesel meccanico e common rail.
La centralina elettronica, infatti, è in grado di gestire intelligentemente il dosaggio di entrambi i carburanti mentre si guida, indipendentemente dal tipo di veicolo, grazie ad una serie di sensori: il sensore di temperatura dei gas di scarico, il sensore di battito e la sonda lambda per il kit Diesel common rail (più il sensore TPS e quello per l’albero a camme nel kit Diesel meccanico).
Componenti del sistema STAG Diesel-gas
Una volta che il cliente ha confermato la volontà di procedere con la conversione, si può partire con la procedura che prevede l’emissione di una serie di documenti:
scheda riassuntiva sul veicolo (check list) completa di marca, modello, tipo, cilindrata, potenza e foto serbatoio Diesel;
calcolo del risparmio con report consumo olio e report di consumi carburante in un anno;
scheda di accoglienza del veicolo in officina (check-in).